(non solo) MUSEI

E le cose

Pedina da giOCA / Piece

24 Maggio 2021
Inviato da / Send by: Patrizia

Correva l’anno accademico 2012/2013, quando portai a conclusione il mio percorso di laurea in Storia dell’Arte, presentando una tesi sul significato iconologico dei giochi di percorso in età moderna: un argomento sicuramente poco accademico, che, contro ogni aspettativa, mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni, permettendomi di continuare a studiare divertendomi!

Ero indecisa sul segno da lasciare a chi mi aveva sostenuto nel mio percorso e aveva accolto questa bizzarra scelta con entusiasmo e, così, decisi di unire l’utile al dilettevole: l’oca in foto è una delle due bomboniere superstiti, rimaste tra le mie mani e conservate gelosamente.

Si tratta di una pedina di legno su base rossa, data l’occasione, realizzata in Germania dall’azienda Spielmaterial.de. Sull’utilità di questo oggetto potreste avere dei dubbi, ma… chi non ha mai perso una pedina da gioco?

Altre Cose

Scatola dei ricordi / Memory box 

Scatola dei ricordi / Memory box 

È un oggetto che ho trovato durante la mia infanzia in un vecchio baule a casa di mia nonna.Una scatola d’argento con incisa come era la piazza di Cantù, la mia città natale. Al suo interno ho trovato stickers che variano dagli anni 50 agli anni 80-90, collezionarli...

Mansionario

Mansionario

Se siete amanti della storia dell’arte e vi trovate in provincia di Savona, non potete perdervi la chiesa di San Matteo di Laigueglia. Un luogo di culto ma anche un museo a tutti gli effetti, merita una visita anche solo il grande “cartelame”!Questo particolare...

Origami

Origami

Durante il primo lockdown mi annoiavo e dato che mi piace pasticciare con la carta mi sono messo a realizzare origami. Questo in foto è un origami parlante: muovendo le alette retrostanti, la bocca si apre e si chiude.

Translate »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

Privacy

You have Successfully Subscribed!