(non solo) MUSEI

E le cose

Maschera da sub

22 Luglio 2024
Inviato da / Send by: Lavinia Andreini

Grazie al mio lavoro di regista e pittrice ho la possibilità di immergermi nella vita degli altri, così da poter creare delle storie che possano far smuovere ciò che abbiamo nascosto dentro di noi.

Questa mia passione mi porta continuamente alla ricerca di qualcosa, quel qualcosa di indefinibile. Probabilmente è per questo che amo il mare, il mondo subacqueo, perché quando si immerge il corpo in un’altra dimensione la percezione della vita cambia.

La maschera da sub che apparteneva a mio zio mi ha accompagnato durante l’infanzia e anche quando era troppo grande per la mia testa da bambina, la tenevo in camera, la guardavo e attraverso le lenti immaginavo quel mondo subacqueo che bramavo di conoscere.

Ogni volta che indosso questa maschera, che sia fuori o sott’acqua, mi fa estraniare per qualche minuto dal mondo, è come se potessi respirare in maniera diversa, osservare la vita dall’esterno.

Quando ho il corpo immerso nel mare, inizialmente provo una sensazione estraniante ma subito dopo, il battito del mio cuore trova il giusto ritmo. Quei brevi istanti di vita sott’acqua sembrano così lontani dal nostro mondo, ma allo stesso tempo sono molto vicini. Proprio perché mi viene spesso da pensare che si tratta di quel luogo simile a quello in cui eravamo prima di venire al mondo, e tutto questo mi attrae molto.

Temo l’immensità del mare ma ne sono anche attratta. Credo che sia la stessa sensazione che ho della vita stessa.

Altre Cose

L’inizio dalla scelta bizzarra

L’inizio dalla scelta bizzarra

Nella foto sono mostrati due libri di una delle mie scrittrici predilette: Agatha Christie. Fin da bambina ho sempre amato i racconti gialli, psicologici e di mistero, sia leggerli che guardarli. E l'episodio che racconterò riguarda il modo "bizzarro" con cui ho...

Un registratore vocale

Un registratore vocale

Quello che per me potrebbe rientrare a pieno titolo nella mia lista degli oggetti del cuore è sicuramente un vecchio registratore, di quelli con le cassette e il nastro. Negli ultimi anni, quasi per timore, ormai trentacinquenne, evito di premere sul tasto per la...

Vaso in stile antico Egitto

Vaso in stile antico Egitto

Mi chiamo Asia Graziano, ho 29 anni e sono una storica dell’arte. Da piccola provavo una profonda frustrazione circa le mie doti nel disegno. Il non saper disegnare mi faceva sentire un pesce fuor d'acqua: più mi applicavo, più ottenevo risultati distanti dalle...

Translate »
error: Il contenuto è protetto!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

Privacy

You have Successfully Subscribed!