Il Museo delle Cose ha avuto la possibilità di incontrare il personale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – professioniste (lo staff è tutto al femminile) preparate e disponibili ad accompagnarci nei piani sotterranei dell’edificio di Piazza Gian Lorenzo Bernini 5, a Torino. 

Qui si trova l’archivio, ma non uno qualsiasi, si tratta di quello storico della Compagnia di San Paolo:

Due chilometri lineari di documentazione della Compagnia di San Paolo, dall’antica confraternita alla banca, per un arco cronologico di 450 anni. 5 biblioteche per un totale di 10.000 volumi, 8 fondi archivistici inventariati per un totale di 62.000 unità archivistiche. 430 anni di storia on-line, 500.000 pagine digitali accessibili e scaricabili.

(da archiviostorico.fondazione1563.it)

L’archivista svolge un lavoro complesso, articolato, ha un ruolo di responsabilità che richiede competenze diversificate.

Quello che vogliamo offrirvi oggi non è un approfondimento sulla professione dell’archivista, ma un’intrusione negli spazi e nei luoghi che abitualmente non sono accessibili al pubblico. Ciò che ha affascinato il nostro sguardo è proprio questo.

Translate »
error: Il contenuto è protetto!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

Privacy

You have Successfully Subscribed!