La passeggiata sul lungomare sembra quasi interrompersi, quando si incontra l’edificio Kursaal, all’interno l’allestimento tradizionale prende vita grazie alla guida competente di esperti ex pescatori e marinai, persone che il mare lo hanno vissuto e lo vivono davvero.

L’incontro con FRANCO è però quello più utile per spiegare l’importanza di una piccola stanza a cui si accede uscendo dal percorso museale; non è un ufficio e nemmeno un laboratorio di restauro, non si tratta di uno spazio dedicato alla didattica o ad altri servizi più convenzionali, più curiosamente è un laboratorio in cui Franco Leali costruisce gadget e ricordi per conservare un po’ della visita. Le sue mani esperte annodano le corde restituendo al pubblico non solo un piccolo gadget, ma anche un sapere, lo stesso che viene trasmesso nel corso della visita.

Franco è un volontario, ma non è solo appassionato, è competente e costruisce un pezzo di quella conoscenza che sono chiamati a costruire tutti i luoghi della cultura.

Dal punto di vista di chi, come noi, si occupa di progettazione culturale e di museografia, aver scoperto un luogo così utile alla mission del museo e così significativo per raccontare l’importanza della buona progettazione, quella che annoda il marketing e la comunicazione con i contenuti scientifico culturali, rappresenta il miglior pretesto per mostrarvi una nuova serie di fotografie per la sezione “chi ci lavora”.

Translate »
error: Il contenuto è protetto!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

You have Successfully Subscribed!