(non solo) MUSEI

E le cose

Chiodo / Spike

17 Dicembre 2020
Inviato da / Send by: Emanuela

Il “sciôr Carlo”, mio nonno paterno, è ricordato negli annali della storia di Como per aver organizzato le prime linee di trasporto pubblico a cavallo nei primi anni del 900. Uomo geniale e lungimirante, amava particolarmente questi animali che importava anche dall’Ungheria dopo averli selezionati sul posto.

Il marchio della sua storica impresa raffigurava la testa di “Moro” un cavallo maremmano di grande pregio; il suo prediletto… da lui domato personalmente.
Questo chiodo che conserviamo con cura arriva da li; è servito per ferrarlo e senza una ragione precisa è stato tramandato di padre in figlio, forse a testimonianza di un glorioso tempo passato. A me piace pensare che porti fortuna.
Grazie Nonno

Altre Cose

Scatola dei ricordi / Memory box 

Scatola dei ricordi / Memory box 

È un oggetto che ho trovato durante la mia infanzia in un vecchio baule a casa di mia nonna.Una scatola d’argento con incisa come era la piazza di Cantù, la mia città natale. Al suo interno ho trovato stickers che variano dagli anni 50 agli anni 80-90, collezionarli...

Mansionario

Mansionario

Se siete amanti della storia dell’arte e vi trovate in provincia di Savona, non potete perdervi la chiesa di San Matteo di Laigueglia. Un luogo di culto ma anche un museo a tutti gli effetti, merita una visita anche solo il grande “cartelame”!Questo particolare...

Origami

Origami

Durante il primo lockdown mi annoiavo e dato che mi piace pasticciare con la carta mi sono messo a realizzare origami. Questo in foto è un origami parlante: muovendo le alette retrostanti, la bocca si apre e si chiude.

Translate »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

Privacy

You have Successfully Subscribed!